La Mensa

Offriamo ai nostri bambini menù elaborati per fasce d’età e prediligendo ingredienti di stagione, che rispettano i sani principi della nutrizione.

menu-divezzi-semidivezzi-lattanti-asilo-nido-micronido-pernumia-padova

Il pranzo per i nostri piccoli ospiti è preparato dalla ditta “Forcellini” di Padova, un’azienda con cui collaboriamo da oltre 10 anni con enorme stima e soddisfazione.

I menù della Ristorazione Forcellini sono elaborati adeguandoli all’aggiornamento delle “linee guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica” della Regione Veneto.

L’obiettivo principe della stesura dei menù della ristorazione Forcellini è quello di garantire quotidianamente un pasto completo, sano, equilibrato e buono attraverso:

  • Un menù preparato dalla Forcellini ma visionato e approvato dal servizio S.I.A.N. dell’ULSS16 di Padova e dalle ULSS di competenza del territorio servito;
  • La scelta di materie prime di qualità selezionate dal F&B (food &beverage) team impegnato sempre nella ricerca di prodotti sani e gustosi per tutti i clienti;
  • Preparazioni sempre controllate e verificate a partire dalle merci in entrata e durante tutto il processo di lavorazione, fino al piatto pronto.

I menù che Ristorazione Forcellini propone sono elaborati per fasce d’età secondo il modello di alimentazione mediterranea e sono sviluppati in quattro settimane cicliche per favorire la varietà dei piatti. In linea di massima, e per quanto possibile, essa cerca di scegliere i piatti secondo la stagionalità dei prodotti.

I nostri menu sono concepiti per far crescere i nostri piccoli utenti secondo i sani principi della nutrizione: sappiamo bene infatti che l’alimentazione dell’infanzia pone le basi per una vita sana nell’età adulta.

I passi che portano all’elaborazione dei menù sono dati dalla pluridecennale esperienza che Ristorazione Forcellini ha acquisito attraverso la passione per il proprio lavoro che non è solamente quello di produrre i pasti ma anche quello di tenere continuamente informato il cliente su ciò che mangia.

Per la stesura dei menù quindi Ristorazione Forcellini impiega personale qualificato per ricavare il meglio dell’offerta ristorativa: Chef, Responsabile Assicurazione Qualità, Dietista, Responsabile Ristorazione, Responsabile Centro cottura si impegnano per formulare i menù che una volta elaborati, sono presentati al personale del servizio SIAN per la valutazione e lì approvazione.

Per garantire il rispetto della “Piramide alimentare” la nostra mensa propone tutti i giorni un pasto completo composto da primo, secondo, contorno, dessert in modo tale che tutti gli apporti tradizionali siano tenuti in considerazione. Ogni giornata è calibrata affinché ci sia un equilibrio alimentare idoneo all’età.

Inoltre Ristorazione Forcellini si rivolge ai bambini approssimativamente dai 9 ai 18 mesi che hanno da poco cominciato ad introdurre cibi semisolidi con un menù specifico diviso in due settimane.

Oltre ai piatti proposti la ditta Forcellini predispone uno spazio dedicato alla preparazione delle “diete speciali” che rispondono alle particolari esigenze cliniche degli utenti. La relativa dieta speciale è stilata su presentazione di certificato medico che attesta l’allergia o l’intolleranza alimentare.

Inoltre, in caso di malessere o indisposizione temporanea del bambini è predisposta una dieta “leggera” che prevede:

  • Pasta o riso all’olio
  • Carne o pesce ai ferri o al vapore e formaggi freschi
  • Patate al vapore o insalata
  • Frutta fresca

da richiedere entro le 8.30 del mattino.

Esempio di Menù invernale per alunni divezzi dell'asilo nido