Nido Peter Pan

Le finalità del micronido Peter Pan

Centralità e Benessere del Bambino

Sviluppo delle capacità e competenze

Socializzazione e raggiungimento dell'autonomia

Rafforzamento dell'identità personale

Il micronido “Peter Pan” nasce come esperienza per valorizzare e sostenere la famiglia nella cura e nell’educazione dei figli dai 3 ai 36 mesi. Esso diventa in questa prospettiva un ambiente pensato e strutturato per offrire una risposta adeguata ai loro bisogni di crescita e autonomia.

La centralità del bambino, l’attenzione al genitore e alle sue istanze, la necessità di favorire una professionalità educativa adeguata al benessere del bambino, sono gli aspetti fondamentali che caratterizzano l’esperienza al “Peter Pan”.

Sotto il profilo metodologico e didattico si tende a far acquisire capacità e competenze di tipo comunicativo, motorio e senso-percettivo e a far raggiungere un’equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità.

Una idonea e sistematica programmazione permette di definire le attività congruenti con gli obiettivi esposti, le modalità di controllo e i momenti di verifica.

L’esperienza del micronido è quindi globalmente finalizzata a rafforzare l’identità personale, l’autonomia e le competenze dei bambini all’interno di un coprocesso di scuola articolato ed unitario che riconosce, sul piano educativo, la priorità della famiglia e l’importanza del territorio di appartenenza con le sue risorse sociali, istituzionali e culturali.

Carta dei servizi

Scarica il documento completo: CARTA DEI SERVIZI.PDF

Rapporti con l'Amministrazione Comunale

I rapporti con le istituzioni e in particolare con l’amministrazione comunale costituiscono per il micronido momenti di fondamentale importanza per la verifica e la riprogettazione delle attività.

Progettare insieme (amministrazione e associazione) è necessario per dare alla struttura la qualità e la certificazione necessari ma anche per inserire le attività del micronido nelle attività del territorio comunale e aumentare in questo modo la partecipazione della cittadinanza ai servizi pubblici, aumentando il consenso dei cittadini alle attività dell’amministrazione.

D’altra parte il controllo è importante poiché consente di valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati e di riprogrammare le attività in modo tale da elevare la qualità del servizio e la sua azione educativa. Proprio per questo è importante programmare azioni verifica non soltanto alla fine del percorso educativo-didattico ma durante tutto il suo svolgersi.

La predisposizione di strumenti di verifica della qualità del servizio risultano fondamentali nei rapporti con l’amministrazione per il controllo e la riprogettazione.

Per il controllo, la verifica e la riprogettazione delle attività del micronido organo di notevole importanza è il comitato di verifica della qualità. Esso ha il compito di elaborare le proposte per il miglioramento della gestione del micronido; di contribuire mediante proposte e suggerimenti all’eleborazione degli indirizzi educativo-assistenziali e organizzativi del servizio e di promuovere l’attività di informazione delle famiglie. Le attività del comitato di verifica si basano sul rapporto costante tra i vari membri e sulla disponibilità alla collaborazione tra le varie parti che lo costituiscono.

I rapporti positivi con questa amministrazione e con le amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni, in particolare attraverso le figure degli assessori preposti, sono di fondamentale importanza per tutte le attività associative